Intervista per Libero : “Noi rivalutiamo la cultura del fare”

Tratto da: Libero
Data articolo: 17/02/2017
Il 17 febbraio Libero ha pubblicato un’intervista dedicata a Diego Montrone, presidente di Galdus, sulla possibilità che i percorsi per la qualifica e il diploma professionale assieme all’Istruzione Tecnica – Superiore (ITS) rappresentino un tentativo di realizzare una filiera professionalizzante verticale. Alla domanda del segreto del successo, considerato il record d’iscrizioni su singola sede nel… Leggi tutto »

Intervista per il Giorno: “Formazione e lavoro, l’Apprendistato funziona.”

Tratto da: il Giorno
Data articolo: 23/11/2016
Diego Montrone è stato intervistato dal Giorno sull’efficacia del contratto di apprendistato di primo livello e del connubio formazione e lavoro. Segue uno stralcio dell’intervista: “È una grande opportunità per tutti proprio perché un giovane può avere così esperienza di formazione, ottenere un titolo di studio e anche un posto di lavoro. Non è un’alternativa ai… Leggi tutto »

Milano anni ’60, i mestieri e i luoghi. Foto in bianconero con Galdus.

Tratto da: milano.corriere.it
Data articolo: 24/09/2016
Per educare a riscoprire la bellezza del fare nel lavoro quotidiano attraversi la storia di Milano, i suoi luoghi e i suoi abitanti, la scuola professionale Galdus ospita nella propria sede 24 opere fotografiche in collaborazione con Fondazione 3M dal cui archivio storico provengono. La raccolta di opere dedicata ad “Arti e Mestieri” di Virgilio… Leggi tutto »

I giovani vincitori del Premio Galdus

Tratto da: Vita.it
Data articolo: 22/04/2016
“Oltre 4mila studenti delle scuole medie e superiori hanno partecipato alla decima edizione del concorso letterario ed artistico promosso dalla scuola professionale Galdus di Milano. In occasione della Giornata mondiale del libro la cerimonia conclusiva. Tra le menzioni speciali anche un brano rap”   Leggi l’articolo completo di Vita.it: 20160422_Vita.it

Galdus, maestri (del lavoro) in cattedra

Tratto da: Avvenire
Data articolo: 24/04/2016
“Venticinque maestri di diversi lavori: imprenditori, uomini di cultura, professionisti, manager, artisti saliranno in cattedra per spiegare – e farsi interrogare da studenti, docenti e ospiti – il significato del proprio impegno e per dare un senso compiuto ai termini mestiere e spaere. L’occasione sarà l’incontro – uno dei tanti della scuola professionale Galdus (il… Leggi tutto »

Strade, rotte e migrazioni: 4.000 studenti partecipano al Premio Galdus

Tratto da: Avvenire.it
Data articolo: 21/04/2016
In occasione della giornata mondiale del libro ritorna il Premio Galdus, ormai alla decima edizione, proposti ed organizzati dall’omonima scuola professionale. “strade, sentieri e rotte” era il tema di quest’anno, che diceva essere sviluppato tra opere in prosa, poesia ed arte – persino street art – e raffrontandosi con il verso di Eugenio Montale “che… Leggi tutto »

Galdus, premio artistico-letterario assegnato a cinque studenti milanesi

Tratto da: Corriere.it
Data articolo: 21/04/2016
“Sono cinque gli studenti milanesi che hanno vinto il premio letterario ed artistico Galdus. […] Giovedì all’Anteo Spazio Cinema si è tenuta la cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento organizzato dal Centro Professionale Galdus, che è arrivato quest anno alla decima edizione” Leggi l’articolo completo de Il Corriere.it: 20160421_Corriere.it

La scuola che premia la bellezza di saper fare

Tratto da: Il Giornale
Data articolo: 21/04/2016
“Fermiamoci un attimo, tiriamo un respiro e osserviamo le persone che lavorano accanto a noi. Sorprendiamole nelle occupazioni di tutti i giorni: un cuoco guarnisce un piatto, un cameriere che apparecchia, un piastrella che posa un pavimento, un piazzaiolo che farcisce una “quattro stagioni”, un orafo che cesella un gioiello. Gesti quotidiani, in apparenza banali… Leggi tutto »

Galdus, maestri (del lavoro) in cattedra

Tratto da: Avvenire
Data articolo: 24/04/2016
“Venticinque maestri di diversi lavori: imprenditori, uomini di cultura, professionisti, manager, artisti saliranno in cattedra per spiegare – e farsi interrogare da studenti, docenti e ospiti – il significato del proprio impegno e per dare un senso compiuto ai termini mestiere e sapere. L’occasione sarà l’incontro – uno dei tanti, in linea con la propria… Leggi tutto »

La scuola che premia la bellezza di saper fare

Tratto da: il Giornale
Data articolo: 21/04/2016
“Fermiamoci un attimo, tiriamo un respiro e osserviamo le persone che lavorano accanto a noi. Sorprendiamole nelle occupazioni di tutti i giorni: un cuoco che guarnisce un piatto, un cameriere che apparecchia, un piastrellista che posa un pavimento, un pizzaiolo che farcisce una «quattro stagioni», un orafo che cesella un gioiello. Gesti quotidiani, in apparenza… Leggi tutto »