Eventi-Culturali-Montrone

  L’unicità ed il bello si tessono con le note, le parole di uniscono alle melodie, la Direzione di Montrone si intreccia con la maestria degli orchestrali dell’Accademia di Musica Sacra e le voci di lirici famosi … nascono eventi unici: – la prima assoluta di Serenata al Vento del compositore ebreo Aldo Finzi (2012); – la First Lady russa Svetlana Medvedeva è in Santa Maria delle Grazie a Milano per il concerto “La Bellezza salverà il Mondo” (2011); – la direzione dell’Orchestra Sinfonica Accademia Musica Sacra in accordo col Coro Sinodale di Mosca; – “Comunicare la bellezza”: un percorso musicale nei santuari di fede del Cristianesimo. Dalle guglie del Duomo di Milano, attraverso il luogo di culto più grande della chiesa ortodossa a Mosca, giunge fino a Betlemme, luogo della natività di Cristo (dal 2009 al 2011);

- l’evento eccezionale che ha riportato il Duomo al centro della città di Milano, facendo risuonare la musica per tutta la città: il “Canto delle guglie” realizzato per la prima volta da un’orchestra sinfonica con coro (2009)

Musica-Sacra-Montrone

– il Non Nobis in Terra Santa, a Betlemme: nella Basilica della Natività l’orchestra dell’Accademia di Musica Sacra diretta da Montrone suona accompagnata dal coro dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme (Natale 2010). – La fiaba musicale «Pierino e il Lupo», uno spettacolo organizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con il trasformista Arturo Brachetti. Lo spettacolo è stato dedicato alle famiglie e ha previsto la messa in scena dell’opera di Sergej Prokof’ev, interpretata dal celebre attore trasformista ed eseguita dall’Orchestra Sinfonica Accademia delle Opere (2010). – La fiaba musicale «Pierino e il Lupo» di Sergeij Prokof’ev, voce narrante: Branduardi (2006), la rappresentazione ha visto anche la realizzazione di un DVD.

Lavoro – musica – cultura con Diego vanno a braccetto.

Il 30 settembre 2011 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie In occasione dell’anno dedicato allo  scambio culturale tra Italia e Russia in collaborazione con la Fondazione Russa per le Iniziative Sociali e Culturali presieduta da Svetlana Medvedeva e con il Dipartimento Relazioni Estere del Patriarcato di Mosca, ha diretto uno straordinario concerto  di musica sacra, tenutosi il 30 settembre 2011, a seguito della tradizionale serata russa a Milano, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Il concerto si è inserito nell’ambito dell’eccezionale percorso di riscoperta e valorizzazione del repertorio sacro che l’orchestra sinfonica Accademia delle Opere, trasformatasi nell’Orchestra Accademia Musica Sacra. Insieme all’Orchestra dell’Accademia si è esibito il Coro Sinodale di Mosca, compagine di eccellenza nel repertorio corale sacro russo. Sono state eseguite le musiche di due compositori d’eccezione, il Metropolita Hilarion AlfeevPresidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, e Padre Armando Pierucciorganista dal 1988 del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il concerto si è concluso con il Te Deum di Giuseppe Verdi. Ha anticipato la serata, una visita esclusiva ad uno dei capolavori assoluti dell’arte, “L’Ultima Cena” di Leonardo Da Vinci.