
Oggi 150 studenti dei nostri corsi di pasticceria incontreranno Alberto Balocco nell’auditorium di Galdus a partire dalle ore 15.00 per ascoltare l’affascinante storia della sua famiglia.
L’imprenditore e il giornalista Adriano Moraglio presenteranno il loro libro “Volevo Fare il Pasticcere”, un libro nel quale vissuti personali e familiari, quadro storico e andamento dell’impresa si intrecciano tra loro.
“Sono spesso incuriosito dalle storie delle imprese, perché qualsiasi sviluppo viene sempre dalla capacità di fare memoria di chi ci ha preceduto. E questo andare all’origine ci permette al tempo stesso di riconoscere e di innovare: e questo vale anche per Galdus, che è nata per accompagnare al lavoro le persone. Questo è il nostro DNA. E lo stiamo ancora facendo dopo 25 anni. Con altri strumenti e altre modalità, certo. Oggi stiamo sperimentando l’esperienza dell’apprendistato che offre ai giovani, tra i 15 e i 25 anni, anche la possibilità di conseguire un titolo di studio “andando a bottega” in un percorso misto scuola-impresa. Sono quasi 100 i giovani che in questo primo anno di sperimentazione hanno firm ato un contratto di apprendistato previsto dal percorso duale, in due hanno già conseguito il titolo di studio previsto”.
La presentazione si inquadra all’interno di una serie di occasioni di confronto con personaggi della cultura e dell’impresa, nell’ambito del Premio Galdus che, nell’edizione 2016-2017 si sviluppa attorno al tema L’intelligenza del fare.
Lascia una risposta