Orchestra-Montrone

 

L’Orchestra di Musica Sacra, prima Accademia delle Opere, nasce oltre 10 anni fa, con il desiderio di costruire progetti culturali e musicali, non solo di eseguire un concerto. E’ una realtà flessibile che può variare dai 13 agli 80 e oltre elementi. Stabile il gruppo fondante, come si dice in gergo: i “primi leggii” e il Direttore: gli altri componenti, sempre professionisti, suonano anche in altre orchestre. Ciò che ha consentito all’Orchestra Accademia Musica Sacra di continuare a proporre i propri ambiziosi progetti garantendo una crescita nel tempo. Come l’organizzazione dei concerti sul tetto del duomo di Milano.

Non solo un concerto e morta lì e questo ci ha consentito di arrivare fino ad oggi, nonostante i tempi la finalità non è quella di fare un concerto, ma quella di fare un progetto che garantisce una crescita e lo sviluppo di un progetto e di una idea.

Sfide: centralità della cattedrale nella città: voluta dal popolo, voluta dai cattolici ambrosiani… punto di riferimento della città.
Innalzare la musica  a un ruolo di aggregazione. Funzione della cattedrale e non solo concerto “ma voi siete pazzi da legare”, ci hanno detto…