Valore-Persona-Pagina-Montrone

 

Provo a diffondere quello che mi è servito per essere persona tentativamente vera. Provo cioè a testimoniare come le cose importanti passino da qualcuno, dai genitori e non solo, dalla scuola, da riferimenti privati. L’impostazione sociale di questo trent’anni fa era più diffuso. Alcuni valori, come l’educazione, erano meno compresi ma più diffusi e di riferimento.

Sul valore della persona posso dire che il mio impatto quotidiano con circa 1300 giovani e 200 adulti mi è di grande aiuto. Se hai il coraggio di fermarti e guardare una persona è quanto di più ti interroghi sul mistero della vita. Io sono stato guardato e questo mi ha marchiato. Che questa modalità sia vissuta tra ragazzi e docenti è solo uno strumento.

Se riusciamo a non sostituirci al giovane mentre impara allora può imparare di più aggiungendo quel suo intuito originale.

Possiamo creare le condizioni perché questa persona possa desiderare e fare grandi cose. Guardo i giovani e osservo quanti danni ha fatto la cultura occidentale annullando questo desiderio e queste aspirazioni, spesso annullando il senso religioso, che invece per noi è qualche cosa che ti può far bene, fa parte di noi e della nostra cultura, che tende a portarti sempre più in “alto”.